lunedì 6 maggio 2013

Thumbelina - Pollicina


Quanto è colorata oggi la nostra Adora! 
Tra rosa, lilla, viola, nero e bianco per quanto riguarda ombretti e eyeliner e il verde delle lenti sembra di stare in un centro vernici o nel bel mezzo del carnevale di Rio! :D

Tra l' altro erano secoli che non portavo le lenti a contatto e vi posso assicurare che non accadrà più per altri mesi e mesi! Sembrava di avere il fisheye installato nella retina!

Perchè siamo qui oggi? Per parlare di un cartone animato che vedevo spesso da bambina e che ( purtroppo ) ho visto di recente: " Pollicina ".

Il film è del 1994 ed è diretto da Don Bluth ( " Charlie tutti i cani vanno in paradiso ", " Alla ricerca della valle Incantata ", " Brisby e il segreto di Nihm ", " Fievel sbarca in America ", " Titan A.E. " e via dicendo.. ) e da Gary Goldman ( che ha lavorato spesso assieme a Bluth ) e tratta dell' avventura di questa ragazza alta pressochè come un pollice che è intenzionata a sposare il principe delle fate, detto proprio grandi linee.
Ma andiamo per gradi..

STORIA COMPLETA:

La pellicola si apre con un' anziana signora che vorrebbe tanto avere una bambina e che, per cui, va da una fata che le da un chicco d' orzo da cui poi nascerà la nostra protagonista. Pollicina è ben voluta da tutta la fattoria ma non è completamente felice: vorrebbe trovare il vero amore ( e, soprattutto, da una persona alta quanto lei ). Una sera il principe delle fate la sente cantare e i due fanno conoscenza capendo di essere fatti l' uno per l' altra e si scambiano la promessa di rivedersi la mattina seguente, dopo che il principe abbia parlato di Pollicina e del loro desiderio di sposarsi ai genitori. Purtroppo la stessa notte la giovane viene rapita da Ranoquita, una rospa madre di 3 figli disgustosi,  che vuole portarla in tournée assieme a loro ( sono tutti artisti di strada ). Il figlio più orrido si innamora di lei e vuole sposarla così Pollicina viene abbandonata su una foglia di ninfea mentre la combriccola va a prepararsi per le nozze imminenti. La protagonista viene " salvata " dal rondone Jaquimo e, mentre quest' ultimo va a cercare il suo amato principe ( preoccupato perchè non ha trovato la futura sposa nel luogo dell' appuntamento ), Pollicina cerca di trovare la strada per tornare a casa. 
Intanto il principe delle fate chiede ai genitori di posticipare di qualche giorno l' imminente arrivo dell' inverno per permettergli di cercarla meglio e, sempre nello stesso momento, il rospo più brutto scopre che la ragazza è sparita e si mette al suo inseguimento. 
Nel frattempo Pollicina viene rapita da Porfirio, un maggiolino playboy che vuole includerla nel suo spettacolo. Nel bel mezzo della serata perde le ali dal suo vestito e il pubblico scopre che lei non è una maggiolina per cui Porfirio la caccia. 
Riappare Jaquimo che, dopo una breve comparsa, torna a chiedere ai vari animali se sappiano dove si trovi la Valle delle Fate, combattendo contro l' inverno, e che disgraziatamente si ferisce un' ala con una spina e che, per cui, non può più volare. 
Il rospo intanto convince Porfirio a portargli il principe che, poco distante da li, durante le ricerche della giovane amata, finisce in un ruscello e rimane congelato. 
Pollicina, anch' essa congelata dall' inverno, viene salvata da zia Carolina, una topina materialista che le fa fare la conoscenza del signor Talpon ( dopo averle detto che il principe è morto ) convincendola a sposare la vecchia e ricca talpa per interesse. Nel frattempo Jaquimo non si arrende e dopo essere stato " medicato " dalla protagonista si rimette in viaggio per cercare il giovane innamorato. 
Intanto il principe si scongela e trova il luogo in cui si trova Pollicina, così come Porfirio e il rospo, proprio poco dopo la fuga dall' altare della protagonista. Dopo un breve combattimento Pollicina viene portata da Jaquimo nella Valle delle Fate dove, finalmente, si ricongiunge con il suo amato. I due si sposano. 
FINE


Che dire di questo film?
Il doppiaggio è buono ( specie perchè è stato incluso Vairano nel progetto ) salvo per la voce straziante di Pollicina e la voce smielata di Jaquimo ( utilizzata anche per Hubie ne " Hubie all' inseguimento della pietra verde ", altro film di Bluth ). La cosa che davvero mi ha inquietato, a parte le mille e più canzoni, sono gli stessi doppiatori, che si ripetono senza quasi mai cambiare nei film dello stesso regista con quasi le stesse intonazioni! D:
La questione " Amore " è stata esageratamente enfatizzata: i due si conoscono da un' ora e già parlano di matrimonio! D:
La volubilità di Pollicina è assurda: tutti voglio il suo utero praticamente e lei non prende una fott*ta posizione! Quando viene rapita dal tranvione spagnolo che vuole portarla in tournée con la famiglia si fa convincere ad andare con loro ( poi, fortunatamente, il rospo brutto vuole sposarla per cui il viaggio ipotetico salta ), quando viene rapita dal maggiolino dice di non voler far parte dello spettacolo e due minuti dopo eccola la, vestita come a carnevale a sorridere e a sbattere alucce finte di fronte al pubblico maggioliniano! Quando zia Carolina le parla del signor Talpon, la protagonista prima dice che non lo ama, poi qualche scena dopo la si trova davanti all' altare con un vestito da sposa! Ma caz*o, sembra di stare in un manga porno, dove la classica adolescente dice di no al classico maniaco ma intanto si eccita e prova l' orgasmo durante gli abusi! 
E poi, perchè quel piccione del cavolo non ascolta una singola parola di Pollicina ma, anzi, canta pure? 

Tutto questo, amici miei, non ha un senso. 


Se siete intenzionati a vederlo di nuovo sarete sicuramente ben felici di sapere che l' intero film è facilmente trovabile in italiano su youtube, diviso in 8 parti ( ma voi NON volete vederlo, vero? ).

Questo è Pollicina!

GothAdora

Nessun commento:

Posta un commento