martedì 29 gennaio 2013

Forum

Poco fa, entrando in cucina a pranzare assieme a mia madre, non ho potuto fare a meno di seguire una storia particolare di Forum, un programma che mia madre definisce " per vecchie signore " e che va in onda su canale 5 ( credo XD ).
Riassumo la storia mooolto brevemente:

Il signor A ( nome puramente significativo ) frequentava una donna, anni fa. La donna pur prendendo le giuste precauzioni rimane incinta ( nessuno sa se abbia smesso volontariamente o se ci sia stato qualche malfunzionamento a livello fisico ) e decide che vuole tenere il bambino. Il signor A si rifiuta di riconoscere la creatura poichè non si sente pronto ancora a diventare padre, per cui la donna, dopo un litigio seguito dalla rottura del loro rapporto, gli intima di non farsi mai più vedere.
Dopo quattro anni, in cui il signor A ha avvissuto all' estero, viene recapitata a quest' ultimo la lettera riguardante la morte della donna il cui bambino non aveva voluto riconoscere tempo addietro. A ritorna in italia, allora, assieme alla nuova compagna, per riconoscere la creatura ( che, si può aggiungere , è una femmina. ). Il nonno materno della bambina, personaggio che ha contribuito, assieme a sua figlia, allo sviluppo della nipote si oppone:
Come potrebbe essere cambiato il signor A in questi anni? Poichè non ha voluto riconoscere all' epoca la bambina, il nonno non pensa sia pronto per assumersi ora questo incarico, senza contare che per il vecchio signore sarebbe come subire due lutti ( il primo la perdita della figlia, causa morte, e il secondo il possibile ritorno alla città da cui arriva il padre della bambina, all' estero, lontano dai genitori della donna mancata.). Un terzo dubbio del nonno della bambina è che il signor A sia tornato solo perchè a conoscenza della grossa somma di denaro che ha messo da parte la vecchia compagna ( anche perchè essendo stato lui senza lavoro fisso quando si frequentava con la donna, ha potuto appurare che la famiglia della giovane era assai benestante - difatti lui si è fatto mantenere per un pò -).

Ora, la cosa che mi ha lasciata senza parole non è tanto la storia in se, ma quanto più le domande e le accuse che rivolgevano gli spettatori del programma al nonno della bambina! Secondo tutte queste persone la figlia dell' uomo aveva ingannato il compagno A rimanendo incinta di proposito e che perciò era stata ingiusta e che, come padre, il signor A aveva tutto il diritto di riprendersi la bambina!
Ma siamo fuori? Perchè tutte queste accuse inutili quando il vero problema è un altro? Non importa come la donna sia rimasta gravida, ha deciso di tenerla e non ha mai chiesto nulla al pradre naturale della bambina, che è sparito per 4 anni e che chiedeva di tanto in tanto notizie della creatura tramite amici comuni, come ha detto lui. Il problema principale è che questa bambina, che ora ha 4 anni, è cresciuta in un determinato ambiente fino ad ora e non è corretto sconvolgere le sue abitudini facendola improvvisamente andare a vivere con il padre! L' infante sa di avere un padre, non le è mai stato nascosto, per cui non penso sia scorretto che il signor A voglia riconoscere la bambina, ma penso sia assolutamente sbagliato farle fare le valige per mandarla a vivere con lui, lontano da tutto quello di più sicuro che conosce!
Credo non ci sia stato nessuno, in quella stanza, che pensasse seriamente al bene della bambina.. Alcune spettatrici hanno strillacciato cose tipo " Deve stare con il padre! Quando sarà grande, se no, vorrà andare a conoscerlo e le nasceranno traumi interiori! "
MA SVEGLIATEVI UN PO'! Quando sarà grande abbastanza deciderà lei stessa cosa fare, i veri traumi nascerebbero cambiando così radicalmente le sue abitudini, senza contare che sicuramente verrebbe sballottata tra nonni e padre e la cosa non gioverebbe di certo alla salute mentale della bambina! Qui nessuno dice che non debba vedere il padre, ma che questo tipo di decisione così importante ( ossia quello di andare a vivere o con l' uno o con l 'altro ) venga rimandata al momento più opportuno, quando la bambina sarà in grado di intendere e di volere e potrà fare delle scelte.

Mia madre, a sentire il giudice pronunciare gelidamente la frase che avrebbe fatto si che il signor A, padre della creatura,  ottenesse la custodia della bambina ha cominciato a urlare insulti e frasi tipo " Non ci sei stato per 4 anni! Non puoi tornare così dal nulla solo perchè quella povera sfigata è morta! Specie perchè lei non ti ha mai chiesto niente quand'era in vita!" il tutto seguito da improveri che non sto neanche a scrivere. Era talmente arrabbiata per il verdetto finale ingiusto ( a parer nostro ) che ha addirittura inveito contro mio fratello, al telefono! Ahah!
Fine! :3

Buongiorno a tutti!
Vi scrivo dal computer di mio padre ( purtroppo, a causa di cavi serpeggianti, ho praticamente distrutto il modem ed ora non possiamo utilizzare internet fino a che non capiremo se il problema è davvero il modem o se il problema è la presa del muro ), negli ultimi giorni ho avuto perennemente la testa sui libri come non accadeva da un pò ed oggi, purtroppo, non potrò ancora sottrarmi al supplizio delle giornate precedenti.. Pace!
La connessione mi manca soprattutto per quelle parole sconosciute, indipendentemente dalla loro lingua d' origine, di cui i vari siti mi danno la spiegazione o, eventualmente, un possibile sinonimo ( difatti credo di aver scritto " bambina " e " creatura " più di quante volte fosse stato davvero necessario, poco più sopra - tecnicamente sto scrivendo sul Blocco note dal mio computer, appena vedrò mio padre incollerò il tutto sul blog grazie alla sua connessione.. -).
Non ho altro da dire, per cui vi saluto e vi auguro di passare delle belle giornate :3



Al prossimo post!
GothAdora

Nessun commento:

Posta un commento