lunedì 24 dicembre 2012

Seghe Mentali

Come si capisce se una scelta è giusta o sbagliata? Secondo quale criterio una determinata decisione può essere considerata positiva o negativa pur essendo ignota? E quanto influisce sul resto? Bisogna scoprire quali siano i pro e i contro o ciò che conta realmente è il proprio grado di moralità?

Vigilia di Natale: Adora si perde in domande senza risposta.



GothAdora

3 commenti:

  1. Per influire influisce di sicuro...
    Ma il grado di moralità qual è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo di essermi espressa male, devo avere avuto un attimo di defiance XD intendevo dire "o ciò che conta realmente è la propria moralità?".. Le persone sono tutte talmente diverse tra loro da sembrare uguali, ogni persona ha una personale moralità che, probabilmente, influisce sulle varie scelte che l' individuo compie (esempio semplice: s me e ad un mio amico interessa una ragazza che è fidanzata. Il suo tipo di moralità non gli "permetterà" di provarci con lei, io invece ci proverò ugualmente perchè sono una persona immorale. Ok è un esempio stupido ma non mi veniva altro in mente e, nonostante tutto, probabilmente non è neanche corretto parlare di un concetto così esageratamente relativo, dato che ogni persona decide da se cosa è giusto o sbagliato, senza seguire canoni ben precisi, senza contare che siamo sicuramente più influenzati dalla legalità piuttosto che dalla moralità, ma la chiudo qui o dovrei mettermi a citare Kant! XD )
      Ad ogni modo Buon Natale :3

      Elimina
  2. Eheh. La mia era più una domanda retorica, volevo appunto dire quello che poi hai scritto nel messaggio successivo.
    Ci sono diverse idee di moralità, l'esempio è lampante, difficile dire chi ha "ragione" (es. è più giusto essere "scorretti" con l'amico o essere sinceri e realisti con lui?).
    Comunque sono domande lecitissime, non esistendo un canone di riferimento ci si può solo rifare ad un codice personale.
    Buon Natale! :)

    RispondiElimina