lunedì 1 ottobre 2012

Bugie

Giorni fa, uscendo da scuola, non ho potuto fare a meno di sentire ( causa volume della voce mooolto alto ) due ragazze lamentarsi delle bugie che sono state dette loro dai propri ragazzi.
Mi ero ripromessa di farci un post ma causa mancanza di tempo e memoria quest' idea è andata a sfumare.. 
Now, seduta su questo divano ad aspettare che mio padre venga a mettermi su delle mensole, mi è tornata in mente l' immagine di quelle due ragazze che non ho potuto fare a meno di sentir parlare. 
L'argomento del post è:

Come mai si tende a mentire alle persone cui siamo affezionati e non a quelle di cui non ci importa nulla?

Ok, credo la risposta sia abbastanza semplice, ciò nonostante molte persone pensano di non potersi fidare del prossimo per paura di venir ferite. Che motivo ha una persona di mentire, ad esempio, al partner ( indipendentemente dal grado della menzogna )? Ovviamente siamo portati a mentire alle persone che amiamo per un interesse di fondo che serbiamo per loro ( e con ciò non scuso assolutamente le varie panzane che probabilmente avrete sentito nel corso della vostra vita ). Che motivo avremmo di mentire alle persone di cui non ci importa? Le feriremmo forse? E anche se fosse? 
Fondamentalmente credo sia più che altro un discorso egoistico:

es. "Sono stato a casa tutta la sera" quando, in realtà, sono stato ad una festa ad ubriacarmi. 

Alcune bugie, che non implicano tradimenti, nascono sicuramente con le migliori intenzioni; per evitare di fare arrabbiare, rendere tristi, o litigare con una persona, si preferisce mentire  ( esempio concreto: conosco una ragazza che anni fa stava con un mio caro amico. Pur non avendo mai fatto nulla che potesse destare sospetti infondati, la ragazza era continuamente assillata dal partner su modo di vestire, amicizie, uscite e via dicendo. Lei non poteva andare da nessuna parte senza di lui, non doveva sentire nessuno senza avvisarlo e non doveva mettersi gonne sopra al ginocchio perchè, secondo lui, quelle sopra le avrebbe messe per attirare qualche altro uomo - e si, che di gente strana, ne conosco! - . Una estate lui è andato in vacanza - e come al solito mi ha chiesto di tenerla d' occhio - e lei, per evitare litigi, gli ha mentito tutta l' estate sui luoghi in cui si sarebbe recata - perchè vedete, in quella storia vi erano posti tabù che lei non doveva frequentare perchè pieni di uomini, luoghi di perdizione, quali parchetti, supermercati e bar - . Alla fine dell' estate lui è tornato sospettoso ma contento perchè pensava che lei non avesse fatto nulla che andava contro le regole da lui dettate. Per cui vedete? Bugie innocenti, fondamentalmente, vengono usate molto spesso, non perchè non si tenga all' altra persona, anzi, proprio per la paura di perderla. - Ok, questo esempio è malato, lei doveva lasciarlo molto prima, senza permettergli di controllare la sua vita, ma a quell' età le storie molto spesso vanno così - ).
Ciò nonostante, ripeto, non voglio scusare le persone che mentono anche perchè, personalmente, prediligo molto più una brutta verità che una bella bugia.

Non apprezzo molto le persone che, durante una presentazione, si definiscono "sincere". La sincerità la vedo come una cosa totale che possiedono solo i bambini, anche perchè ci sono tipi di bugie ( o omissioni ) mooolto più utilizzate e banali di cui non facciamo neanche più caso! 
Come ad esempio quando si incontra una persona grassa che si conosce e le si dice che è dimagrita, o come quando, nelle foto di persone brutte, commentiamo con un " sei bellissima" o, peggio ancora, con un " Oh! Vorrei tanto essere come te! "..
Ditemi se queste non sono bugie allucinanti e stra utilizzate! Non si può accedere a facebook senza trovare di questi commenti!

Molto meglio non commentare o non dire cose che non si pensano per compiacere le altre persone ( che fondamentalmente non so quanto sia giusto pensare " Ah! Quanto ti sei ingrassata! Che balena! Ma quelle non sono maniglie dell' amore: sono maniglioni anti-panico! "  O_________________________O ma, arrivando a questo filo di pensieri, finisco per basarmi sempre su questa grande perla di saggezza:


                 Se non puoi dire qualcosa di carino, allora non dire niente.

Tra i due mali - ipocrisia o acidità - sicuramente la cosa migliore da fare è mantenere il silenzio. )

Ad ogni modo ho divagato come al solito, per cui vi saluto e chiamerò mio padre - che sicuramente si sarà dimenticato di dovermi fare quel lavoro - .
Well, al prossimo post!


GothAdora

Nessun commento:

Posta un commento