Era da parecchio che mi andava di scrivere in maniera più costruttiva e, negli ultimi giorni, l' illuminazione mi ha colpita. Con una sedia.
Ma partiamo dal principio:
Qualche giorno fa ho potuto "toccare con mano" l'ignoranza degli adolescenti. Fino alla maggiore età è molto facile trovare menti semplici con scarso interesse verso ciò che è davvero importante, è normale. Nella prima fase dell' adolescenza, soprattutto, si è molto più portati a mostrare curiosità per cose "banali" ( e con questo non voglio sminuire assolutamente le menti infantili ma, proprio perchè si è "infantili", a una certa età non si fanno pensieri su vere e proprie responsabilità; si tende a vivere sotto una sorta di bolla e, a parer mio, è giusto così: fa parte del processo di crescita ).
Il discorso fino a qui potrà sembrare privo di senso ( "Adora, ti stai lamentando dell' ignoranza e allo stesso tempo credi che sia giusta?" - http://www.youtube.com/watch?v=wOK9IfsX2-M ) ma vi posso assicurare che tutto questo mi serve per arrivare al nocciolo.
Il succo della questione ( come avrete intuito dal titolo del post e da come lo stesso post è partito ) è la negligenza degli adolescenti. Solitamente non è un grosso problema, ma diventa un problema di dimensioni bibliche quando i ragazzini si scontrano per la prima volta con il magico mondo del sesso.
Alzi la mano chi ha fatto educazione sessuale alle elementari ( o alle medie )!
Bene, un sacco di gente.
Alzi la mano chi non vedeva l'ora di tornare a casa a guardare Dragon Ball, invece di perdere tempo ad una lezione così inutile!
Il problema, cari lettori, non sono gli adolescenti di per se, ma come la sfera degli adulti si occupa di loro e li prepara.
Educazione sessuale, ad esempio, più che alle elementari, sarebbe da fare alle medie la prima volta, quando si è leggermente più interessati alla materia ( io, personalmente, alle medie guardavo ancora le repliche di Dragon Ball ) e successivamente alle superiori ( magari in chiave anche comica. Una lezione noiosa è noiosa, indipendentemente dal tema trattato, e se una lezione è noiosa ci sarà sempre scarso interesse da parte degli studenti).
Anni fa la verginità si perdeva più avanti, quando ragazzi e ragazze erano sufficientemente preparati in materia ( indi per cui si rendevano conto della possibilità di scontrarsi con malattie veneree e gravidanze non volute, se avessero fatto "male" le cose ); nel 2014 ci sono sempre più adolescenti di fasce di età errate, attivi sessualmente.
Personalmente non penso che il sesso debba essere un' esclusiva degli adulti, ogni persona deve scoprire la propria sessualità quando è più giusto che accada. Ho definito "errate" le fasce di età per un altro motivo: io a 13 anni guardavo Dragon Ball. Avrei potuto benissimo essere già attiva sessualmente, ma la mia condizione non sarebbe comunque cambiata: ero una bambina con priorità differenti a cui mai sarebbe venuto in mente di potersi prendere una malattia o di rimanere incinta.
La maggior parte delle cose che ho imparato sul sesso le ho apprese a 10 anni circa ( all'esame di quinta elementare ho portato gli apparati genitali maschili e femminili per scienze ), per cui quando ho cominciato ad avere una vita sessuale tutte le risposte che mi servivano - o quasi - tecnicamente le avevo già. Ma le tempistiche erano sbagliate, perchè a 15/16 anni si è ancora bambini, per cui sapevo che le donne potevano rimanere incinte ma non me ne preoccupavo come avrei dovuto.
E questo è il fulcro del post: gli adulti non possono evitare che i figli facciano sesso, possono solo prepararli al meglio, per cui creare tabù è sbagliato ( se non avessi parlato con mia madre non avrei mai cominciato a prendere la pillola -e con parlare non intendo scendere nei dettagli, ciò che conta è poter avere un appoggio in casi di bisogno, senza doversene vergognare -).
E passiamo al punto numero 2 del post: La pillola.
Sinceramente sono stanca di tutte queste donne che pensano che la pillola faccia ingrassare. A parte il fatto che, oramai, siamo nel 2014, per cui le pastiglie non sono più bombardoni eccessivi di ormoni ( non so se ve ne siete accorte ma la medicina ha fatto passi avanti ), la pillola è forse uno dei contraccettivi migliori e da una copertura del 98% ( e ci tengo a precisare che, il restante 2%, è dato da "oh mio Dio, mi sono dimenticata di prenderla", "Stasera mi ubriaco e mi drogo", "Prenderò altri farmaci senza però informarmi su un possibile annullamento dell' effetto del contraccettivo" ). In alcuni casi, fa trattenere liquidi ( quanto potrete aumentare di peso? 2 kg? ), ma deve esserci una predisposizione fisica e, sinceramente, penso che la gravidanza faccia ingrassare molto di più.
Non prendere un farmaco per motivi stupidi è da stupidi.
Questo ovviamente è solo il mio modestissimo parere: a me, sinceramente, non frega un caz*o di che precauzioni gli adolescenti utilizzino, ciò che conta è che ne usino, che sappiano che fare sesso non protetto può far generare figli od ottenere malattie veneree.
E, in ogni caso, i metodi contraccettivi sono davvero svariati ( il preservativo, la pillola, la spirale, il diaframma, il cerotto, gli spermicidi e via dicendo ).
Un' altra cosa che andrebbe pubblicizzata e presa più sul serio, secondo me, sono le lezioni sul sesso sicuro che fanno gratuitamente al consultorio delle varie città. Quando un ragazzo ha dei dubbi riguardo qualcosa ed è impossibilitato a parlarne con un genitore ( indipendentemente dal motivo ) è giusto che sia informato anche di avere un' alternativa ( internet a parte ). Tenersi domande e curiosità non è corretto, al consultorio ci sono persone pagate proprio per dare spiegazioni, specialmente agli adolescenti.
Nella mia vita ho conosciuto persone di 16 anni che pensavano che il sesso portasse solo il piacere e che i bambini arrivassero in altri modi ( mi chiedo come sia possibile ), ragazze che hanno fatto test di gravidanza con il ciclo o dopo un solo giorno di ritardo ( quando avere ritardi è normale, nella prima fase dell'adolescenza -il test va fatto dopo almeno 2 settimane!- ), fanciulle che facevano sesso pur sapendo di aver dimenticato svariate volte la pillola.
L' accortezza bisogna averla non solo per la sanità mentale di chi vi sta intorno (me compresa), ma per l' intero genere umano! Se alcuni di voi si riproducessero sarebbe davvero tragico ( senza contare che "l' aborto è un abominio di Satana" e via dicendo, per la maggior parte di voi ).
E soprattutto, basta con questo tabù sulla masturbazione.
Non vi rende ciechi ( uomini ) e non fa di voi delle ninfomani ( donne ). Conoscersi è il primo passo per sentirsi a proprio agio con se stessi e con gli altri, per cui non è sbagliato trastullarsi, di tanto in tanto. Almeno non dovete utilizzare contraccettivi per quello.
Avrei molto altro da scrivere ma purtroppo il tempo a mia disposizione è scaduto ( non sto morendo ).
Fate pure sesso ma fatelo bene ( parlandone in termini tecnici ).
GothAdora
Adora seria!
RispondiEliminaConcordo decisamente, il target adolescenziale dà troppe cose per scontate, bisogna capire che non si è mai troppo informati. Le malattie sessualmente trasmissibili, le cure annesse, le gravidanze, il sociale, le culture a tema, ecc. sono un qualcosa di comunitario, non di certo individuale, l'informazione del singolo è patrimonio di tutti.
Concordo anche sul fatto che molti è meglio che non si riproducano...
Non stai morendo?
Non sto morendo no! D: Ho ancora troppe cose da fare! xD
EliminaPurtroppo il sesso non lo si può evitare tra ragazzini. Ciò che conta è che ci sia una preparazione adeguata dietro e che le cose vengano fatte in maniera coscienziosa ( perdonami se ti rispondo così ma la mia pagina ha deciso che non posso rispondere direttamente al tuo commento )
Poi però la tua pagina ha ceduto alle tue avances!
Eliminaso essere molto convincente U_U
Elimina