Ho cercato di leggere il più lentamente possibile, gustandomi ogni singola parola e frase e ciò a cui sono arrivata sono solo più interrogativi di quanto non ne avessi avuti prima della lettura. Le storie sono 11:
- Il cimitero senza lapidi;
- Il ponte del troll;
- Non chiedetelo a Jack;
- Come vendere il ponte di Ponti;
- Ottobre sulla sedia;
- Cavalleria;
- Il prezzo;
- Come parlare con le ragazze alle feste;
- Avis Soleus;
- Il caso dei 24 merli;
- Istruzioni.
Ciò che amo particolarmente di Gaiman è il modo che ha di introdurre dettagli e particolari importanti nei suoi racconti, ad esempio nella prima storia, che parla di un bambino vivo che vive in un cimitero assieme a persone morte ( detto proprio grandi linee ), l' autore, man mano che scrive, fa intendere che l' unica presenza ancora in vita sia quella del protagonista senza però dirlo esplicitamente; il lettore per cui acquisisce informazioni importanti senza che queste vengano fatte passare come tali.
I racconti variano molto di genere in genere ( non ci sono trame solo horror ) ma tutti hanno in comune descrizioni spesso inquietanti e risvolti inaspettati.
.. E come ha detto lo stesso autore " un libro di racconti ha un altro lato positivo: non sei tenuto ad apprezzarli tutti. Se ce n'è uno che non ti piace, subito ne troverai un altro che andrà bene."
E aggiungerei che, per undici racconti, 9,50€ possono andare bene.
GothAdora
Mi piacerebbe molto leggerlo.
RispondiEliminaSoprattutto perché la prima storia mi ricorda un racconto che volevo scrivere: avrebbe trattato di un detective (ateo e materialista) che per risolvere dei casi complicati di omicidio, in un piccolo paese della campagna inglese, sarebbe stato aiutato dalla testimonianza di una delle... vittime.
beh, l' idea non è per niente male! :D
Elimina