giovedì 28 febbraio 2013

Illness

Ancora malata ( e a breve con il ciclo! D: ).. Stamattina Lory ha portato Micio-Francesco dal veterinario per l' ultima visita di controllo: il gatto rimarrà così, ciondolante e un pò storto, e dovremmo dargli finchè avrà vita una pastiglia al giorno ( non chiedetemi di che farmaco si tratti, non me lo hanno spiegato decentemente! ). Beh, poteva andare peggio.. Almeno ora riesce a stare in piedi senza cadere e a mangiare e bere da solo.. :)
Quanto a me ho passato una notte davvero di inferno.. Stamattina avrei dovuto vedere un vecchio amico ma ho rimandato tutto per cercare di dormire un pò ( con scarso successo, per di più! -_- ).. Che bel periodo! Mio fratello con la sua mononucleosi, il gatto con l' ictus, io malata e Lizzie vomitante (?)!

Mweeh!


GothAdora

martedì 26 febbraio 2013

Influenza e Novità

Ah, che bella giornata che c'è oggi! Il tempo sarebbe adattissimo per una passeggiata o per portare il cane in cortile.. Il sole splende e non sembra neanche fare troppo freddo.
Splendida giornata per restare chiusa in casa con l' influenza! :D

Ewww! D: 
Ebbene si, Adora è anche vulnerabile, fisicamente parlando. Ho un pò di febbricola, tosse grassa ( discutevamo proprio ieri con il mio vicino, malato anche lui - xD -, di quanto sia politicamente scorretto definire " grassa " la tosse.. Sarebbe meglio " sovrappeso "!), e mal di testa.. Combo! 

Micio-Francesco, invece, sembra si stia riprendendo rapidamente: rimane sempre fisso con la testa piegata sul lato, è vero, ma cammina con più sicurezza, incespicando meno.. A parte qualche problemino con il cane, nessun animale di casa lo infastidisce o aggredisce ( si limitano ad annusarlo e osservarlo come fosse una bestia strana! XD ) e o domani o dopodomani io e mia madre lo riporteremo dalla veterinaria.
Non avendo più nulla da dire chiudo qui.. 
Godetevi questa bella giornata anche per me! :)

GothAdora

domenica 24 febbraio 2013

Visita di Controllo

Sabato mattina siamo tornati alla clinica con Micio-Francesco per vedere se la terapia avesse realmente dato esiti positivi. Dopo essere tornati a casa la prima volta, il gatto ha smesso di muoversi, di mangiare e di bere; di tanto in tanto si tirava su miagolando come se qualcuno lo stesse pugnalando ( probabilmente per una sorta di disorientamento ) e, una volta preso in braccio, smetteva.. La mattina, prima di riportarlo dal veterinario, però, ha più o meno bevuto, camminato e fatto i suoi bisogni ( lo abbiamo tutti preso come una sorta di miglioramento! XD ) così, io e il mio vicino, ci siamo armati di salviette, lo abbiamo ripulito e infilato nella gabbietta, pronti a raggiungere mio padre, che ci avrebbe accompagnato per la seconda visita. Siamo arrivati giusto in tempo! La veterinaria stava abbandonando la clinica poichè si sentiva poco bene, ma ci ha comunque fatto entrare per dare un' occhiata a Francis-Cat: dopo averlo visitato  per qualche minuto ci ha intimato di tornare mercoledì o giovedì e di continuare a seguire la terapia che ci ha dato. Appena tornati a casa il persiano ha cominciato a muoversi un pò di più, ha mangiato ( e di gusto ) gli omogenizzati che la dottoressa ci ha consigliato di dargli e stanotte ha dormito con me e mia madre ( di base avevamo deciso di lasciarlo nello scatolone ma quando si è svegliato ha cominciato nuovamente a miagolare sonoramente, per cui Lory lo ha preso e, appena messo piede nel letto, il gatto ha smesso fino a stamattina di piangere ). 
Ora è qui, di fianco a me, in una posizione innaturale ( penserei sia morto, se non lo vedessi respirare! D: ) con la testa ancora inclinata su un lato, pendulo sul divano, ma sembra stare molto meglio dei giorni precedenti, il che è un bene.. :) 


Per il bere c'è ancora qualche problema ma contiamo di risolverlo al più presto, magari con una siringa.

Non ho più nulla da scrivere per cui vi saluto.. :) 
GothAdora

giovedì 21 febbraio 2013

Micio-Francesco

Oggi ho passato il pomeriggio dal veterinario poichè Micio-Francesco, il mio persiano, ha dato di matto tutto il giorno.
Io, mia madre e mio fratello mangiamo tutti assieme solo a pranzo  e, nel mentre, ci siamo accorti che il gatto continuava a girare su se stesso, con il muso rivolto verso sinistra, scivolando sulle zampe e cadendo. Quando si ritrovava lungo disteso non si alzava, stava immobile come fosse morto e quando si rialzava rischiava di cadere nuovamente. 
Così io e mia madre abbiamo deciso di portarlo dal veterinario nel pomeriggio e, a quanto sembrerebbe, il problema sarebbe nella pressione sanguigna e potrebbe sia migliorare che peggiorare, con la cura.
Così sono tornata a casa, chiuso tutte le porte tranne quella di camera mia e lasciato libero il gatto in corridoio per vedere se, dopo il cortisone, era cambiato qualcosa..
Ebbene, ora continua a girare su se stesso in maniera un pò più stabile (?), ha dormito un pò ( defecato sotto il mio letto -_- ) e sembra riesca a voltare il muso anche a destra.. Sabato mattina, dopo le varie cure, torneremo alla clinica e sapremo quale sarà il verdetto finale.


Micio-Francesco ha circa 17 anni oramai ( la veterinaria ha riso quando ha saputo che avevamo anche un siamese di 20 anni! Ha detto che siamo da Guinness dei primati! XD ), mia madre ha deciso di comprarlo quando, nel negozio di animali, il commesso le ha fatto vedere il nostro gatto e un altro persiano rosso ed ha potuto constatare che Francis-Cat era in assoluto il più antipatico dei due: il rosso faceva fusa, si avvicinava, si lasciava coccolare mentre il nero se ne guardava ben bene dal farlo, così Lory ha capito che quel felide scontroso era perfetto per il suo caratteraccio ( e l' ha pagato anche una bella cifra! ). Per giorni, dopo essere arrivato da noi, non si è mosso da dietro il mobile della televisione, facendosi grande quanto una pallina, terrorizzato dal mondo nuovo.. Poi mio padre, non ricordo in che modo, è riuscito a tirarlo fuori e Micio-Francesco è diventato un gatto adorabile, coccoloso ma distaccato e, soprattutto, estremamente bello, inquietante e morbido! 

Poichè non ho più nulla da dire vi saluto, sabato pomeriggio renderò pubblici gli sviluppi della situazione.


Un saluto dall' altezzosissimo Francis-Cat ( che ora dorme e, di tanto in tanto, miagola tirandosi su e spaventandomi ) e dalla vostra Adora ;)

mercoledì 20 febbraio 2013

Coraline - Recensione

Come ho già detto, qualche giorno fa mi è stato regalato un libro che volevo da anni ( perchè, da brava superficiale quale sono, mi ero innamorata della copertina, raffigurante un' illustrazione di Dave McKean ) ma che non mi sono mai comprata.. Tempo dopo è uscito il film basato sul libro da me tanto sognato, che ho avuto il piacere di vedere ed amare. Ovviamente, come si può ben capire dal titolo, si tratta di " Coraline " e, presa dal mio amore per questa storia, ho pensato di fare un post su entrambe le versioni, scritta e animata, confrontandole.

Poichè ho visto prima il film ho deciso di partire da questo e di proseguire poi con il libro.

Ecco il trailer:




QUESTO POST CONTIENE SPOILER - Se non avete ancora visto il film o letto il libro e siete intenzionati a cambiare la situazione allora smettete IMMEDIATAMENTE DI LEGGERE -


TRAMA 

" Coraline e la porta magica " è un film d' animazione in stop-motion, diretto dallo stesso regista di " Nightmare before Christmas " che racconta la storia di Coraline, appunto, una bambina di 11 anni che si è appena trasferita coi genitori in una palazzina dove già abitano altre persone: Mrs. Pink e Mrs. Forcible, che abitano nello stesso appartamento e sono due attrici in pensione alquanto particolari, Bobinski, che è l' affittuario della mansarda del palazzo nonché proprietario di un circo di topi, e Wybie, un ragazzino alquanto strano che gira sempre con un gatto nero, nipote della proprietaria degli appartamenti dove abitano Coraline e la sua famiglia e gli altri vicini. La vecchia aveva una sorella, da giovane, quando abitava in uno degli appartamenti che affitta nel presente, tragicamente scomparsa e per questo motivo non permette al nipote di avvicinarsi alla palazzina. Nonostante questo, un giorno, il ragazzino porta a Coraline una bambola che ha trovato a casa di sua nonna che, stranamente, ha le sembianze della protagonista.  Poichè Coraline viene spesso lasciata a se stessa, non per una mancanza di affetto da parte dei genitori quanto più poichè questi ultimi sono molto impegnati con il loro lavoro, la giovane ragazza comincia ad esplorare il nuovo appartamento scoprendo l' esistenza di una porticina murata. Non troppo incuriosita, la sera va a dormire come ogni volta ma viene svegliata da dei topi che la conducono in un tunnel apparso magicamente al posto dei mattoni che bloccavano l' ingresso della porticina. Al di là di quel corridoio Coraline scopre di trovarsi nella parodia migliorata della casa dove già viveva e viene accolta da due figure che sostengono di essere una la sua altra madre e l' altro il suo altro padre e che, al posto degli occhi, hanno dei bottoni neri. Questi due individui a Coraline sembrano migliori dei genitori originali, la coprono di attenzioni, le cucinano manicaretti deliziosi e via dicendo. La ragazza scopre l' esistenza delle parodie migliorate e con bottoni al posto degli occhi dei suoi vicini e di Wybie ( che, in questo mondo, non parla, rendendo così più piacevole la sua presenza alla giovine ). Ben presto la protagonista continua ad andare e venire per il tunnel che collega i due mondi, facendosi viziare dall' altra madre fino a che la donna le propone di restare sempre con lei, ma per far si che questo avvenga Coraline deve lasciarsi cucire i bottoni sugli occhi. Spaventata la ragazza fugge dall' " altra palazzina " e, dopo aver scoperto che il gatto di Wybie parla e non ha bottoni da nessuna parte, arrivano assieme alla conclusione che l' altra madre non la lascerà tornare al mondo reale facilmente perchè vuole qualcosa da amare - o da mangiare -. Coraline prova a fuggire ma l' altra madre la scopre e, dopo aver assunto le sue vere sembianze ( che la fanno somigliare a un anoressico ragno inquietante ) imprigiona la giovane dentro ad uno specchio dove, quest' ultima, fa la conoscenza di 3 bambini fantasma ( tra cui la sorella della nonna di Wybie ) che le fanno capire in che pericolo si trovi la bambina. I tre spiriti avevano lasciato che l' altra madre cucisse loro i bottoni sugli occhi per cui erano rimasti imprigionati li dopo che la donna aveva mangiato le loro vite. Il mondo in cui si trova Coraline, per cui, si scopre essere stato creato apposta dall' altra madre dopo aver spiato le varie vite per cui provava interesse attraverso gli occhi della bambola e i personaggi che la protagonista ha conosciuto, si scoprono essere solo delle marionette create dalla medesima antagonista, ma con una loro, chiamiamola, volontà. I bambini fantasma la esortano a fuggire e le raccontano che l' unico modo per essere liberati sarebbe trovare i loro occhi. A questo punto la giovane ragazza viene tirata fuori dallo specchio dal finto Wybie e riesce a tornare nel mondo reale dove scopre, però, che i genitori sono scomparsi.  Il gatto del vicino le fa capire che i parenti sono stati rapiti dall' altra madre, così Coraline torna nel mondo creato appositamente per lei dalla donna e la sfida: Se la ragazza fosse riuscita a trovare gli occhi dei bambini fantasma e i suoi genitori allora l' altra madre avrebbe lasciato tutti liberi, se non fosse stato così, però, la ragazza sarebbe dovuta rimanere con lei, permettendole di cucirle i bottoni sugli occhi. 
La protagonista trova gli occhi grazie ad un amuleto donatole da Mrs. Pink e Mrs. Forcible nel mondo reale e anche i genitori e riesce a sfuggire alla megera che, ovviamente, non l' avrebbe lasciata andare così facilmente. In sogno, i bambini fantasma, ormai liberi, la avvertono dicendole che non sarebbe finita così facilmente per lei fino a che avesse avuto la chiave di quella porticina e che l' altra madre sarebbe sempre stata intenzionata ad ucciderla, così Coraline, grazie al vero Wybie, si libera della mano dell' altra madre, che era stata mandata all' inseguimento della giovane, e della chiave che apriva la porticina comunicante con l' altro mondo. Il film finisce con una sorta di ricevimento in giardino con i vicini, dove Coraline sta per raccontare l' intera storia alla nonna di Wybie. 
FINE

VERDETTO

Che dire? A me questo film è piaciuto davvero molto e l' ho trovato anche piuttosto inquietante, per essere indirizzato ad un pubblico infantile. I personaggi sono stati ben caratterizzati, le colonne sonore sono da scaricare ed il doppiaggio è fenomenale. Il mio personaggio preferito? Naturalmente il falso Bobinski, nella sua vera forma! ( Purtroppo, non avendo trovato un immagine, non posso postare una foto, ma vi posso assicurare che quel personaggio è davvero inquietante alla fine! ).
L' unica cosa di cui mi pento è di aver visto prima il film invece di aver letto il libro, se fosse avvenuto il contrario, sicuramente, avrei apprezzato ancora di più entrambe le versioni.


Ma passiamo al libro:

" Coraline " è un romanzo scritto da Neil Gaiman e illustrato da Dave McKean. Poichè la trama è pressochè identica a quella del film citerò solo ciò che differenzia quest' opera dall' altra versione. 

  • La porta che collega i due mondi ha la grandezza di una porta normale;
  • Non c'è nessun Wybie e nessuna nonna di Wybie, ne esiste una bambola utilizzata per spiare la protagonista;
  • Bobinski non ha tale nome, nel libro si chiama semplicemente Bobo;
  • Coraline non è entusiasta come nel film dell' altro mondo, sta quasi sempre abbastanza sulla difensiva: non trova il posto divertente, lo trova interessante;
  • La protagonista non viaggia continuamente da un mondo all' altro. Nel mondo creato ci entra due volte e basta: la prima quando scopre la sua esistenza e la seconda quando deve tornare a recuperare i suoi genitori scomparsi;
  • Coraline fa giurare l' altra madre sulla sua mano destra che non barerà durante la sfida ( per questo anche nel cartone, la ragazza è inseguita dalla mano della megera );
  • Nel libro c'è una capitolo abbastanza inquietante in cui la giovane ragazza strappa gli occhi-bottone dell' altro padre per fuggire;
  • Nel film, prima di tornare nel mondo reale dopo aver recuperato gli occhi dei tre spiriti e i genitori, l' altra madre si trasforma in una sorta di ragno e la sala su cui si affaccia la porta che conduce al mondo reale diventa una ragnatela enorme, sprofondando in un nulla bianco;
  • Alla fine, Coraline gioca d' astuzia e batte la mano inseguitrice facendola cadere in una trappola posta sopra ad un pozzo.
FINE.

VERDETTO

Il libro è scritto in maniera abbastanza semplice, trabocca di illustrazioni inquietanti e meravigliose. Sono davvero felice mi sia stato regalato, credo diventerà uno di quei libri che leggerò ai miei figli in futuro ( ahah! ).
Coraline, fortunatamente, nel libro è accettabile: nel film la ragazza è diventata una sorta di mocciosetta capricciosa ed esageratamente infantile ( ricordano molto le due versioni di Alice, quella di Carroll e quella disneyana - si, ok, è uno dei miei cartoni Disney preferito, ma la bambina è insopportabile nella versione animata del Paese delle Meraviglie! -).


Non ho più altro da dirvi, vi consiglio assolutamente di leggere il libro e guardare il film, sono rimasta piacevolmente sorpresa di vedere che entrambe le opere sono ben riuscite, complete, che nonostante le diversità e gli enormi cambiamenti, rimangano comunque la stessa storia, forse una tra le più belle e appaganti che io abbia mai letto/visto.. 
Con questo vi saluto!


Al prossimo post <3
GothAdora

lunedì 18 febbraio 2013

Another Presents

Oggi ho deciso di dedicare il pomeriggio, oltre che allo studio, a rendere più presentabile la mia scrivania ( senza contare che dovevo per forza pulire la polvere, uno di questi giorni, per cui ho preso coraggio ed invece di posticipare come al solito mi sono armata del prodotto per pulire e di un panno malandato XD ):
Siamo partiti da questo:


..Per passare a questo:


( perdonate quella cosa sfocata che sarei io, il fotogramma è tratto da un video XD ).. E per terminare finalmente con questo:


... Lo so, può sembrare totalmente identica e incasinata quanto prima, ma anche se così appare, ogni singola cosa è nel suo preciso punto X, per cui ora cercare le cose dovrebbe essere estremamente più semplice ( per mia madre XD Dato che il disordine - che io chiamo Arte - è mio, riesco a districarmi con facilità e a trovare immediatamente ciò che cerco ).

Ora vi chiederete.. " Che diavolo ci azzecca il pomeriggio adoriano tra polvere e ciarpame con il titolo? " 
Assolutamente niente! Ho deciso di fare un post non-sense, per cui alla fine terminerò con la foto di un pesce triste invece che con una in cui ci sono io!
Nope, il titolo è stato messo li con un senso logico perchè, quasi alla fine dei miei lavoretti domestici, mi hanno suonato al citofono ed un vecchio amico ( non sapevo se scrivere che il dono mi era stato fatto da un alieno, ma dopotutto gli alieni non suonano alla porta.. - credo -) mi ha regalato un libro che volevo da anni: Coraline ( con le illustrazioni di Dave McKean, lo stesso illustratore de " I lupi nei muri "! :D ).

Avevo messo gli occhi sulla copertina qualche anno fa, mentre uscivo dal negozio alternativo della mia città ( l' Emilie Floge ): proprio di fronte al locale è situata una libreria ( credo si tratti della Mondadori, non ricordo ) e, mentre ci passavo davanti, ho scorto tra i libri in vetrina proprio Coraline.. Ovviamente non era ancora uscito il film ( che tra l' altro mi è piaciuto un casino per essere una storia per bambini ) per cui l' unica cosa ad avermi attratta è stata la copertina.. Che superficiale! XD 
Non ho conosciuto la storia fino a che non è uscito il film un anno dopo circa.. Dopo averlo visto mi sono pentita di non aver comprato il libro quando ci avevo posato gli occhi sopra il primo giorno! XD


Per di più, in copertina, c'è una frase che anche il mio benefattore ha trovato inquietante : " Leggete questo libro ai vostri figli, li avrete in pugno." 

D: !!

Ma passiamo oltre!
Dopo aver preso il libro ed aver congedato il mio vecchio conoscente sono tornata in camera a finire di mettere a posto ed ecco che, dopo appena qualche minuto, mi risuonano di nuovo al citofono e..... 


.....Ta-daaaaaaan!
Le scorte di schifezze di Adora vengono nuovamente rinforzate!
Questi ( che potete vedere nella foto in alto ) sono stati - credo - pensierini di San Valentino in ritardo da quest' altra persona.. Mi ha fatto molto piacere ( dopotutto c'è sempre spazio per altro cibo, specie se si tratta di dolci, nella vita di Adora! )..

Beeene, ora che non ho più null' altro da scrivere vi saluto.. Spero passiate delle belle giornate, specie se in compagnia delle persone a cui tenete di più!


;D !!

GothAdora

venerdì 15 febbraio 2013

San Valentino

Poichè sono una persona estremamente originale ho deciso che oggi scriverò un post su questa festività ( Non ve lo aspettavate, vero? Ohohoh! ).
Ho ricevuto dei pensierini da due uomini molto importanti per me:
Il primo mi ha regalato una chiavetta da 4 GB a forma di cuore ( graziosa e, soprattutto, utile )..


( L' apertura della chiavetta che ho ricevuto è come quella nel riquadrino in alto a destra :3 )

Il secondo mi ha portato una rosa ( ho sempre e solo accettato fiori da mio padre, ma ho deciso di privilegiare anche questa persona U____U ) e montagne e montagne di cioccolato! *^*


( Addio alla mia idea di mangiare meno schifezze! xD Pace.. ) 

Che dire? Non ho mai amato particolarmente l' idea di avere un giorno preciso per far sentire importante il partner, personalmente ho sempre cercato di far sentire speciale e unica la persona con cui stavo ed ho sempre ottenuto lo stesso trattamento.. San Valentino è abbastanza riduttivo, bisogna sempre sentirsi amati ed amare a propria volta la persona con cui si sta, anche perchè poi il 14 febbraio si trasforma in una sorta di rito ( " Ecco, oggi mi regalerà dei fiori o riceverò un regalo da lui/lei " ... Dov'è finita la sorpresa? O.o ).

Penso di essere molto fortunata e, soprattutto, ringrazio le persone a me care per essere riuscite sempre a tirare fuori il meglio (?) da me. 
Ed ora, avendo io mezzora buca ( ed avendo finito i libri di Harry Potter ) credo mi concederò di tornare all' infanzia cercando online il primo film dei Pokèmon! ( Non so per quale ragione ma negli ultimi due giorni, pur non avendo amato particolarmente la serie, mi è venuta voglia di vedere il primo film ed il terzo .---. )

Non ho altro da dire, per cui chiuderò qui.. 


Have love
Give love
Make love

Be loved


GothAdora

giovedì 7 febbraio 2013

Punto!

Hello!
Stamattina è arrivata la nostra nuova auto ( mio padre ha deciso di farci questo regalo poichè la nostra Ford Fiesta era inutilizzabile - e non dite che è a causa nostra perchè siamo donne! -): è una Punto della Fiat, ovviamente di seconda mano, e credo sia davvero perfetta! Non ho la patente ma ho guidato un pò di auto fino ad ora e tra quelle che ho testato penso sia stata quella più comoda e con meno punti ciechi che ho provato ( almeno, la Punto che ho guidato era davvero il massimo quanto a prestazioni, appena avrò tempo scoprirò se anche questa è tale e quale all' altra ).


Ho provato a chiedere informazioni più dettagliate sul motore a mio padre ma ha sviato le mie domande ( penso se le aspettasse più che altro da mio fratello, dato che è un maschio .---. Pace ). 
Sono molto contenta davvero, dover dipendere da altre persone per i passaggi ci ha sempre abbastanza inquietato, a me e mia madre. Ora almeno non dobbiamo chiedere a nessuno di prestarci l' auto..

Il prossimo obbiettivo, subito dopo la maturità, è la patente!

Ad ogni modo.. Sinceramente non so neanche cosa scrivere, ultimamente sono abbastanza stressata e intrattabile, non ho novità da raccontare che non riguardino la mia vita privata per cui vi saluto e vi auguro di passare delle belle giornate! :)


Al prossimo post!
GothAdora