sabato 30 marzo 2013

Le fiabe di Beda il Bardo - impressioni

Che dire? Amo il modo di scrivere della Rowling per cui, appena saputo dell' esistenza di questo libro, ho dovuto per forza comprarlo! XD 
La lettura non è per nulla impegnativa ( l' ho finito in un quarto d'ora circa - va beeeene, io leggo esageratamente veloce, forse! -) ma ciò non toglie che sia davvero una piacevole lettura, senza contare che, a parer mio, " Le fiabe di Beda il Bardo " sia ricco di tutti i requisiti che deve avere un libro di fiabe ( e anche di più ): Le storie sono 5 ed ogni storia è seguita da un commento riempitivo di Silente relativo alla trama. Il libro è suddiviso in:
  • Il mago e il pentolone salterino;
  • La fonte della buona sorte;
  • Lo stregone dal cuore peloso;
  • Baba Raba e il ceppo ghignante;
  • La storia dei tre fratelli.
Il racconto che ho preferito è, ovviamente, " La storia dei tre fratelli ", che ho avuto il piacere di conoscere già nella saga degli " Harry Potter ".. ogni volta che arrivo alla fine della fiaba mi ritrovo con la pelle d' oca! XD Mi aveva talmente affascinato, la prima volta che la lessi, che raccontai dell' avventura dei tre fratelli persino a mia madre ( che apprezzò tanto quanto me )! 
Ammetto che pensavo di trovare almeno sette fiabe, racchiuse tra le pagine del libro, e, difatti, mi è dispiaciuto molto constatare che ce ne fossero così poche.. I commenti di Silente sono dettagliati, piacevoli e, spesso, più appassionanti della fiaba stessa cui sono riferite tali note; questo mix di fiabe e spiegazioni, per cui, a mio avviso, non risulta assolutamente pesante, l' autrice non divaga in maniera eccessiva andando fuori tema, anzi, grazie agli appunti di Silente il libro assume più colore e può essere apprezzato da lettori di tutte le età. 

L' unica pecca è che, secondo me, il costo è un pò proibitivo vista la quantità di fiabe che si trovano nel libro ( ben 20.000 lire! D: ), ma per come va il mondo ( e di conseguenza i prezzi ) " Le fiabe di Beda il Bardo " dovrebbe trovarsi in ogni scaffale o libreria, sia di grandi che di piccini, per potersi avvolgere ancora una volta nel magico mondo di Harry Potter, osservandone i retroscena e percependone i colori che hanno accesso la mia generazione di anno in anno. 


GothAdora 

venerdì 29 marzo 2013

Stardust - impressioni

Da quando ho scoperto della sua esistenza, sono sempre stata intenzionata a leggerlo, più perchè a scrivere Stardust è stato Neil Gaiman che per altro. Sinceramente non pensavo potesse piacermi pienamente ( ho visto il film prima di sapere che era stato tratto da un libro e la pellicola non mi aveva assolutamente lasciata appagata: la trama era originale ma l' intero lungometraggio era stato trasformato in un classico film per famiglie. ) e difatti sono rimasta piacevolmente sorpresa dal constatare che avrei dovuto conoscere Gaiman come autore mooolto ma molto tempo fa. 

La trama, presa da Wikipedia, è questa:
Tristan Thorn è un giovane garzone che abita in un paese di confine tra il suo mondo, l'Inghilterra del 1800, e un mondo fantastico di nome Faerie, che si trova al di là di un muro (da cui il nome del villaggio, Wall) al quale i cittadini fanno costantemente la guardia. Solo una volta ogni nove anni, in occasione del grande mercato, le creature fantastiche che vivono a Faerie varcano il muro e si mescolano agli umani per qualche giorno.
Una notte, Tristan promette alla ragazza più bella e altera del villaggio, Victoria Forester, che per amor suo andrà dall'altra parte del muro e le porterà una stella caduta. Comincia così il viaggio di Tristran alla ricerca della stella, sulle cui tracce si stanno muovendo anche numerose creature magiche e malvagie.

Gaiman ha il grande dono di riuscire a creare ogni volta un mondo nuovo e fantastico e, a differenza di molti autori, di popolarlo anche con creature molto diverse le une dalle altre. Il suo modo di scrivere è piacevole e scorrevole, le sue descrizioni dettagliate ma non pesanti e, citando Manara " Sembra talvolta che sia già stato scritto tutto. Poi ci si imbatte in Neil Gaiman e in un libro come Stardust. Nel muro si apre una breccia e l' incanto ricomincia." 
Se vi è piaciuto il film non potrete non amare questo libro ( anche se la trama è spesso diversa e molto più articolata ). 
L' autore, pur avendo diverse persone e diversi individui di cui tener conto, nella storia, non mescola mai i personaggi in malo modo.. Le varie creature confluiscono perfettamente nella trama, non la appesantiscono, e penso che questo sia una delle grandi qualità di Gaiman, come scrittore. 


L' ho letto il più lentamente possibile ( volevo assolutamente farmelo durare almeno due giorni xD ) e, ora che l' ho finito, sono già tentata di rileggerlo una seconda volta!
Ho sempre letto molto, fin da bambina, ma difficilmente mi capita di rimanere davvero appagata.. Grazie Neil, per avermi riempito diverse sere la mente con le tue storie, racconti talmente belli da rileggere ancora e ancora, che non appassiscono! :)

GothAdora

mercoledì 27 marzo 2013

Libri

Alla fine il pomeriggio di ieri è trascorso tutto a fare visite e aspettare referti.. Siamo arrivati a casa alle 7 e 10, esauste ( mio fratello ha trovato ancora la forza per andare a thai.. I giovani! XD ) e doloranti. Stamattina mia madre è stata poco bene, si pensa per un' intossicazione ( abbiamo mangiato in autogrill ieri ), per cui è rimasta a casa dal lavoro e sono dovuta andare dalla sua dottoressa a farmi scrivere i giorni di malattia.. Il mattino è passato abbastanza tranquillamente, a parte qualche sbalzo d' umore ed un risotto in bianco schifido che mi sono sforzata di trangugiare! xD 

Oggi invece, a tirarmi su di morale, è stato mio padre.. Mi ha regalato due libri che volevo ( " Stardust " di Neil Gaiman e " Le fiabe di Beda il Bardo ", della Rowling ) e non solo! Ha ordinato gli altri 4 libri che cercavo dalla Feltrinelli della mia città ( In principio erano 6 ma due - " How to train your dragon " e " Mirror Mask " - erano introvabili secondo il commesso della libreria.. O.o )! *_____* 
Sono così contenta che potrei piangere! XD 
Avevo davvero bisogno di qualcosa che mi impedisse di pensare, in questo periodo, che mi tenesse concentrata e che non fosse pesante/malinconico/qualcos'altro.. Grazie papà <3


GothAdora 

martedì 26 marzo 2013

Ieri sera Micio-Francesco ci ha lasciati.. Stamattina di buon' ora io e Lory siamo scese in cortile a scavare la fossa per poterlo seppellire ( mio fratello è rimasto a letto, al calduccio ). Ringrazio Mugiwara per essere rimasto con me nel momento del dolore, ringrazio mia mamma per aver avuto la forza di non cedere alla tristezza davanti alla sua piastrella commemorativa.
17 anni sono un' infinità per un gatto, spero abbia vissuto bene con noi e spero che Luce, la sua " compagna di stanza ", se ne faccia presto una ragione.. Sentirla piangere, mentre lo cerca, è abbastanza straziante. Però c'è un lato positivo: ora, almeno, mio nonno avrà compagnia ( che fortuna! Ha sempre odiato i gatti! xD ).. :)


GothAdora 

venerdì 22 marzo 2013

Classico Post Femminile

Hello :3
Oggi pomeriggio sono uscita un pò con Lory, visto il bel tempo ( ebbene si, Adora esce ANCHE quando c'è il sole! xD) , ed abbiamo fatto assieme un giro in centro. 
Mia madre è una criticona assurda! Non ha risparmiato proprio nessuna ( senza contare che si lamenta del mio non essere critica/acida! Potrebbe uscire solo con mio fratello, allora! Assieme si troverebbero bene, sparlano di qualsiasi cosa si muova, quando sono insieme! XD ), scusandosi con il classico " Dato che ci fissano sempre tutti non vedo perchè non possa farlo anche io! ".. Personalmente non sono una che si guarda troppo intorno, non bado alle persone che mi passano affianco e a volte neppure sento le persone che conosco mentre mi chiamano ( io sono esagerata nell' altro senso! XD Non guardo nessuno, non sento nulla e sono parecchio distratta! ^^'), ciò nonostante con mia madre mi diverto sempre molto, ad uscire.. 
Siamo entrate da Terranova e... Waaaaaa! Leggins a strisce bianche e nere verticali, camicie trasparenti nere, magliette corte davanti e lunghe dietro con schiena scoperta, canotte piene di croci! O_O Ma che diavolo è successo? Nei negozi alessandrini ( a parte da Emilie Floge ) di solito non ci sono cose che attirino la mia attenzione o comunque di mio gusto.. Come mai hanno pensato bene di spuntar fuori proprio in questo periodo in cui non ho soldi? E soprattutto perchè sono così care? ç____ç

E' vero, odio i classici comportamenti femminili, ma sono donna anche io dopotutto.. Se c'è da guardare/discutere su vestiti, scarpe, calze e trucchi sicuramente mi troverete nel mezzo! XD

Poichè le nostre finanze erano davvero ristrette abbiamo deciso di uscire dal negozio ( anche se mia madre ha cercato di farmi cedere dato che non mi compra mai niente ) e, subito li di fronte, ho scorto una tazza meravigliosa da Douglas con disegnati sopra rossetti, matite e mascara... ç____ç Mwhee!
Abbiamo così allungato il passo, decidendo in anticipo di entrare solo da Tally Weijl ( la commessa è davvero gentilissima, oltre che bella :3 ). Siamo entrate ed abbiamo dato un' occhiata veloce, dopodichè sono uscita prima a fumare una sigaretta.
Appena mi ha raggiunto ho notato che mia madre aveva una borsa con il nome del negozio, così ho chiesto cosa avesse comprato..


Mi sono quasi commossa vedendola estrarre dalla borsa un paio di pantaloncini cortissimi, perfettamente nel mio stile, e un paio di pantaloni lunghi a righe bianche e nere verticali.. Poi ha subito specificato che i secondi erano al 50%, e che per cui non aveva speso tanto ( dicendo anche che, per tal motivo, non avrei dovuto fare commenti da tirchia quale sono xD ).
"Sono costati meno di quanto sarebbero costati i leggins da Terranova! E questa specie di mutanda azzurra sembra fatta apposta per te.. Non con i leggins che porti ora, però, che sembri una disgraziata!" ..... Grazie Lory ^^' 

Siamo tornate a casa e ho provato entrambi i pantaloni ( la commessa si ricordava del fatto che in quel negozio porto la 34 - che equivarrebbe ad una XS - per cui ha aiutato Lory a trovare la taglia per tutti e due i capi. ): perfetti! Specialmente quelli corti ( che sono comunque lievemente più grossi in vita degli altri )! Sono morbidissimi e pieni di fili ovunque! :D Waaaa!

Ma queste due cose non sono state gli unici regali che ho ricevuto in questi giorni: l' altra sera il mio vicino è sceso dopo cena un pò più tardi del solito. Negli ultimi tempi mi ha fatto credere di stare lavorando al
 progetto di modificare un mappamondo per renderlo Steampunk mentre invece ha passato tutto il tempo a costruire una Morte Nera per me.. Quando è sceso l' altra sera con quella bellezza in mano mi sono quasi commossa.. ç_ç Vicino, io ti amo <3 


Poichè il mappamondo, se collegato alla corrente, si illuminava grazie ad una lampadina piazzata proprio al centro della sfera, Mugiwara ha pensato bene di diventare scemo facendo un fantastiliardo di buchini in modo da far passare la luce proprio come sulla vera stazione spaziale.. *_* Il risultato è meraviglioso! 

Poichè in questi giorni sono parecchio di buonumore ( il bel tempo, mia madre in ferie, Misa che è tornata su qualche giorno ed è venuta a salutarmi ) ora vi saluto e vado a spararmi un film con Lory <3 
Al prossimo post! 


GothAdora

giovedì 14 marzo 2013

Senza Forza

Ok, sono davvero a pezzi.. T_T
Oggi sono stata a casa dei miei zii ed ho passato l' intero pomeriggio a correre dietro alla cugina più piccola ( i miei zii hanno due figlie, una di 11 anni e l' altra di 4 ). Non ricordavo che stare dietro ai bambini fosse così faticoso.. -___-

Luuuungo sospiiiiro...

La più grande era assieme ad una amica ed entrambe stavano studiando epica, quando sono arrivata, così ho dovuto concentrare tutte le mie energie con la cuginetta ( ho vestito un fantastiliardo di Barbie e giocato per ore a Nascondino ed a Un, Due, Tre Stella.. ) che è una delle bambine più chiacchierone che io abbia mai visto! Dopodiché i miei zii sono usciti a fare la spesa ed, ai giochi, si sono unite anche le altre due ragazzine. Alle 5.30 già chiedevo pietà!

Sono tornata a casa che erano le 6 passate e non mi sono ancora alzata dal divano! xD


Nella foto: Cugina più piccola in braccio all' amica della Cugina più grande

Tra poco mangerò qualcosa ( devo assolutamente recuperare energia! ) e, dopo essermi rimpinzata, mi dedicherò a copiare gli appunti di Fisica che oggi non ho potuto ancora trascrivere!
Well, buona serata a tutti e, mi raccomando, pensateci bene prima di fare dei figli ( beh, adoro le mie cugine e mi sono divertita oggi, ma seriamente, pensateci bene prima di infornare una pagnotta! D: )


GothAdora

mercoledì 6 marzo 2013

Quesito

Vi pongo un quesito:

Supponiamo io abbia un figlio. Questo si ammala e poichè non si sente bene decido di portarlo all' ospedale. Mi dicono che potrebbe essere tonsillite e gli prescrivono un antibiotico ( pago il ticket poichè si tratta di codice bianco ). Torno a casa con lui e diversi giorni dopo comincia a riempirsi di macchie. Poichè è sabato e non ci sono i medici di base lo riporto in ospedale, preoccupata che sia morbillo ( specie perchè nella scuola del mio pargolo c'è stato un caso di tale malattia ). In ospedale finalmente si scopre che si tratta di mononucleosi e che  lo sfogo è venuto fuori per la diagnosi sbagliata dai medici ( l' antibiotico che gli è stato consigliato di prendere quando ancora si pensava fosse tonsillite, in pratica, ha fatto venir fuori un rash cutaneo ). Dopo esserci attrezzati per la mononucleosi mio figlio è guarito; dopo 20 giorni mi chiama l' ospedale dicendo però che devo pagare il ticket per l' ultima visita cui ho sottoposto mio figlio, trattandosi anch' essa di codice bianco.

Il quesito è: " E' giusto che io paghi il ticket essendo stato portato di sabato, quando per cui non c'erano altre possibilità di visita dato che i medici di base non lavorano in tal giorno, e soprattutto perchè l' ho fatto visitare una seconda volta a causa di una diagnosi sbagliata dei medici stessi? "


GothAdora

martedì 5 marzo 2013

News (?)

Ci sono novità nella vita di Adora?
Nessuna news, tranne due pensierini che ho ricevuto oggi: una vera maglia di Vivienne Westwood ( grazie mille mio caro benefattore <3 )..


.. eeee Metal Slug Anthology per PS2 ( ringrazio anche te, altro gentile individuo XD )!


Awww...

Che altro c'è di nuovo? Nulla.. Ho cominciato nuovamente a personalizzare maglie ma ciò che ne esce è roba trita e ritrita. Non mi dispiacerebbe lanciarmi sullo Stencil ma momentaneamente sono sprovvista di materiali ( dovrei comprare il Deka-perm e le varie maschere, specialmente quella con le lettere e i numeri ) per cui è uno di quei lavori che prenderò in mano più avanti..
Di base ci sarebbe qualcosa da scrivere ma poichè si tratta solo di un progetto/esperimento, momentaneamente, rimanderò ancora.

Beh, passate una bella giornata, al prossimo post! ;D


GothAdora

sabato 2 marzo 2013

Vicini alla Fine

Hi guys :3
Oggi mi sento molto meglio ( a parte la debolezza che ha pensato bene di non abbandonarmi XD) per cui presumo che riempirmi di schifo e roba chimica mi abbia davvero aiutata ( ODIO prendere farmaci -_- ).
Sembra un controsenso data la mia pigrizia ma non vedo davvero l' ora di uscire! Questa settimana in cui sono stata influenzata sarei sicuramente uscita di più dato che mia madre era in ferie ( difatti ho avuto il nervoso per giorni! Poi mi sono detta che sono stata " fortunata " ad ammalarmi mentre lei era a casa, così almeno avrei avuto compagnia.. ). Pace!
Sono seduta sul divano assieme a Francis-Cat ed ho appena finito una vignetta che avevo lasciato incompleta e mi sto intristendo a pensare che il quaderno che sto riempiendo per un mio amico con le varie situazioni di vita vissuta stia pian piano terminando! Mancano solo 15 facciate! D: Questo vuol dire che ho solo 15 mini-fumetti da fare ( a meno che non impieghi due pagine per una gag, allora diminuiscono brutalmente! )! 


Ho sempre apprezzato il fumetto comico per due ragioni: può avere diversi tipi di lunghezza ( può anche essere una sola vignetta ironica, non per forza una storia da 200 pagine e, indipendentemente dalla quantità di vignette, non perde comicità ) e, sopra a tutto il resto, non deve essere per forza disegnato bene, basta anche solo che i disegni siano abbozzati ( anzi, forse meglio ancora, i movimenti sono più fluidi, naturali ma caricaturali al tempo stesso. ).



Anni fa, al liceo artistico, ho frequentato un corso di fumetto dove ho ricevuto più complimenti per le bozze che per i disegni fatti con impegno! Non disegnavo meglio di altre persone ma l' insegnante continuava a congratularsi per il mio non copiare ciò che lui ci proponeva di disegnare e diceva che la fase più difficile, all' inizio, è il riuscire a trovare il proprio stile di disegno e che io, fortunatamente, lo avevo già. 
Da allora ho continuato a disegnare, a cercare di migliorare ciò che non mi veniva appieno, sforzandomi di rappresentare cose più serie di vignette umoristiche ma, ciò nonostante, quel che mi riesce meglio ( più che altro dovrei dire " ciò che mi riesce più naturale ") sono sempre e solo 'sti dannati mini-fumetti comici! XD 



Così mi sono arresa.. U_U 
Proverò sempre a disegnare cose più serie e ben fatte ma ricorderò sempre che di base sono più portata all' humor.

Eeeeeee non ricordo più perchè ho cominciato a raccontare la storia della mia vitaaa... Ah, lo Story Block quasi terminato per Mugiwara! Che dire? Anche li comincerò ad accettare psicologicamente che ogni cosa ha un termine e che la fine del quaderno si avvicina! XD Un passetto per volta, però! 

Bene! Non ho più nulla da dire se non che sto morendo di fame, per cui passo e chiudo!



GothAdora